Parla con Catia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Compromessi

2 partecipanti

Andare in basso

Compromessi Empty Compromessi

Messaggio  Catia Mar Giu 23, 2009 9:53 pm

Spesso nella vita di tutti i giorni siamo, nostro malgrado, costretti a piegarci a compromessi vari.
Per scherzare potrei dire che anche andare a lavorare è un compromesso...visto che se vogliamo mangiare (e tante altre cose) dobbiamo farlo, ma preferiremo spendere il nostro tempo in modo diverso.
Cosa fare e, soprattutto, come reagiamo quando ci troviamo di fronte a simili scelte?
Catia
Catia
Admin

Messaggi : 117
Data di iscrizione : 22.06.09
Età : 48
Località : Ponteginori

https://catia.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Compromessi Empty Re: Compromessi

Messaggio  sachetta Mar Giu 23, 2009 10:27 pm

eeeehhh... dunque io son 25 anni che accetto compromessi Laughing
di solito li accetto seguendo il principio-> meglio il bicchiere mezzo vuoto, che vuoto del tutto!!
se però è un compromesso che mi causa disagio notevole.. beh non lo accetto!! Wink
il "compromesso" lavoro/studio.. quello diciamo non lo vedo come compromesso, ma proprio come obbligo! insomma va fatto....
invece il compromesso puoi anche non accettarlo!

sachetta

Messaggi : 109
Data di iscrizione : 23.06.09

Torna in alto Andare in basso

Compromessi Empty Re: Compromessi

Messaggio  Catia Mer Giu 24, 2009 8:56 am

sachetta ha scritto:eeeehhh... dunque io son 25 anni che accetto compromessi Laughing
di solito li accetto seguendo il principio-> meglio il bicchiere mezzo vuoto, che vuoto del tutto!!
se però è un compromesso che mi causa disagio notevole.. beh non lo accetto!! Wink
il "compromesso" lavoro/studio.. quello diciamo non lo vedo come compromesso, ma proprio come obbligo! insomma va fatto....
invece il compromesso puoi anche non accettarlo!

Beh dipende da come viviamo le vicende che si susseguono nella nostra vita.
Per esempio...io, come ho già detto in un altro topic, sin da piccola ho cercato di guadagnarmi l'affetto di mia madre, per cui ho agito, spesso, ma non volentieri, in base a quello che le avrebbe fatto più piacere. In questo modo però sono cresciuta più in fretta non vivendo appieno la mia adolescenza. In questo caso ritengo di aver fatto un compromesso con me stessa, pensando che in seguito avrei avuto ciò che anelavo di più.
Questo mio compromesso è durato fino a qualche anno fa, quando una sua risposta mi ghiacciò e dal quel giorno decisi che il compromesso andava stracciato. Ne parlo in termini quasi materiali perchè per me i "patti" che faccio sono seri, anche quelli fatti con me stessa e cerco di portarli avanti anche se non sono soddisfatta e vorrei agire diversamente...ma a tutto c'è un limite!!! Twisted Evil
Ovvio che ci sono anche compromessi che non accetterei mai (e che non ho accettato!!!) specie quelli che minano la mia dignità e il mio orgoglio... Wink
Catia
Catia
Admin

Messaggi : 117
Data di iscrizione : 22.06.09
Età : 48
Località : Ponteginori

https://catia.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Compromessi Empty Re: Compromessi

Messaggio  sachetta Mer Giu 24, 2009 10:39 am

i compromessi affettivi sono i piu frequenti !! almeno x mia esperienza ..
cercare un compromesso x guadagnarsi l'affetto di qualcuno , testimonia quanto sia importante l'amore x certe persone!!
però appunto non sempre serve come hai detto tu..
io il tuo atteggiamento l'ho avuto( e l'ho tuttora) con mio babbo.. però che sforzo eh!!
x la dignità.. mah io credo che talvolta me la son messa sotto i piedi e l'ho calpestata, accettando veramente di tutto!! cioè intendo accettare situazioni psicologicamente devastanti!!
poi però, x fortuna, ti suona la sveglia e ti riprendi la tua dignità calpestando il compromesso! tiè! Very Happy

sachetta

Messaggi : 109
Data di iscrizione : 23.06.09

Torna in alto Andare in basso

Compromessi Empty Re: Compromessi

Messaggio  Catia Mer Giu 24, 2009 4:01 pm

sachetta ha scritto:i compromessi affettivi sono i piu frequenti !! almeno x mia esperienza ..
cercare un compromesso x guadagnarsi l'affetto di qualcuno , testimonia quanto sia importante l'amore x certe persone!!

Vero, ma testimonia anche il fatto che per altri l'amore non ha valore, altrimenti non ci sarebbe bisogno di guadagnarsi il loro affetto, no?

però appunto non sempre serve come hai detto tu..
io il tuo atteggiamento l'ho avuto( e l'ho tuttora) con mio babbo.. però che sforzo eh!!
x la dignità.. mah io credo che talvolta me la son messa sotto i piedi e l'ho calpestata, accettando veramente di tutto!! cioè intendo accettare situazioni psicologicamente devastanti!!

Io invece non ce l'ho fatta a calpestarla, specie se chi me lo chiedeva era la persona che mi ha generato...e che cazzo!!! Evil or Very Mad

poi però, x fortuna, ti suona la sveglia e ti riprendi la tua dignità calpestando il compromesso! tiè! Very Happy

Non riesco a buttarmi alle spalle ciò che ritengo un torto, soprattutto di questa entità... Shocked
Catia
Catia
Admin

Messaggi : 117
Data di iscrizione : 22.06.09
Età : 48
Località : Ponteginori

https://catia.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Compromessi Empty Re: Compromessi

Messaggio  sachetta Mer Giu 24, 2009 6:04 pm

no no io la dignità me la son calpestata con le piu svariate persone.. talvolta proprio mi riduco ad un tappetino!!
però è anche vero che se son capace di dare 100-1000-1000000... poi se si supera il famoso limite si passa improvvisamente a 0..

buttarsi alle spalle tutto? beh dipende dall'entità del ferimento! non sempre è possibile, però il tempo è di grande aiuto..

sachetta

Messaggi : 109
Data di iscrizione : 23.06.09

Torna in alto Andare in basso

Compromessi Empty Re: Compromessi

Messaggio  Catia Mer Giu 24, 2009 10:35 pm

sachetta ha scritto:no no io la dignità me la son calpestata con le piu svariate persone.. talvolta proprio mi riduco ad un tappetino!!
però è anche vero che se son capace di dare 100-1000-1000000... poi se si supera il famoso limite si passa improvvisamente a 0..

buttarsi alle spalle tutto? beh dipende dall'entità del ferimento! non sempre è possibile, però il tempo è di grande aiuto..

Purtroppo è una questione di carattere. Anche a me è capitato di calpestare il mio orgoglio, ma mai più di tanto (non avrei saputo come stare in pace con me stessa), ma...buttarsi tutto alle spalle...davvero non ci riesco e, per esperienza, ti dico che su di me il "fattore tempo" non ha molto effetto, perchè riesco a ricordarmi un torto anche a distanza di tempo (anche di TANTO tempo) e provare lo stesso dolore, della stessa intensità, come se lo subissi al momento del ricordo... Evil or Very Mad
Catia
Catia
Admin

Messaggi : 117
Data di iscrizione : 22.06.09
Età : 48
Località : Ponteginori

https://catia.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Compromessi Empty Re: Compromessi

Messaggio  sachetta Gio Giu 25, 2009 12:14 am

io x fortuna(?) invece sono molto aiutata dal tempo.. mi addolcisce tutto e emi fa passare sopra molte cose Wink

sachetta

Messaggi : 109
Data di iscrizione : 23.06.09

Torna in alto Andare in basso

Compromessi Empty Re: Compromessi

Messaggio  Catia Gio Giu 25, 2009 10:07 am

sachetta ha scritto:io x fortuna(?) invece sono molto aiutata dal tempo.. mi addolcisce tutto e emi fa passare sopra molte cose Wink

Si, credo anch'io che sia una fortuna... Smile
Catia
Catia
Admin

Messaggi : 117
Data di iscrizione : 22.06.09
Età : 48
Località : Ponteginori

https://catia.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Compromessi Empty Re: Compromessi

Messaggio  sachetta Gio Giu 25, 2009 11:43 pm

via almeno questa Laughing Wink

sachetta

Messaggi : 109
Data di iscrizione : 23.06.09

Torna in alto Andare in basso

Compromessi Empty Re: Compromessi

Messaggio  Catia Ven Giu 26, 2009 8:00 am

sachetta ha scritto:via almeno questa Laughing Wink

Wink
Catia
Catia
Admin

Messaggi : 117
Data di iscrizione : 22.06.09
Età : 48
Località : Ponteginori

https://catia.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Compromessi Empty Re: Compromessi

Messaggio  sachetta Sab Lug 04, 2009 7:56 am

ecco io in questo momento sto accettando il compromesso di non poter avere ciò che vorrei, ma di potermelo godere sognandomelo la notte.. bello no? Laughing What a Face Suspect Evil or Very Mad

sachetta

Messaggi : 109
Data di iscrizione : 23.06.09

Torna in alto Andare in basso

Compromessi Empty Re: Compromessi

Messaggio  Catia Dom Lug 05, 2009 12:15 pm

sachetta ha scritto:ecco io in questo momento sto accettando il compromesso di non poter avere ciò che vorrei, ma di potermelo godere sognandomelo la notte.. bello no? Laughing What a Face Suspect Evil or Very Mad

Bello...mah...dipende. Sei davvero sicura che non puoi avere cosa desideri? Rolling Eyes
Catia
Catia
Admin

Messaggi : 117
Data di iscrizione : 22.06.09
Età : 48
Località : Ponteginori

https://catia.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Compromessi Empty Re: Compromessi

Messaggio  sachetta Lun Lug 06, 2009 8:31 am

mmm bella domanda.. diciamo che non dipendendo esclusivamente da me.. ci sono dei problemi..!!
poi quando trovi persone che non parlano chiaramente è anche peggio.. proprio non capisci cosa realmente gli passa x la testa Rolling Eyes
io invece non ho mai problemi ad esprimermi.. e sopratutto non mi piacciono le situazioni di limbo, ad un certo punto bisogna capire e prendere una determinata strada!! non si puo stare a guardar il bivio all'infinito!

sachetta

Messaggi : 109
Data di iscrizione : 23.06.09

Torna in alto Andare in basso

Compromessi Empty Re: Compromessi

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.